Carenza di ferro: come combatterla con l’alimentazione e gli integratori

Il ferro è un minerale fondamentale per il buon funzionamento dell’intero organismo. Per questo motivo si rivela importante sottoporsi periodicamente ad esami del sangue e, ancor di più, assumerne le giuste quantità per evitare di incorrere nell’anemia sideropenica, più semplicemente detta carenza di ferro.

I sintomi della carenza di ferro

Intervenendo nei processi di produzione della carnitina, nella sintesi del collagene e nel corretto funzionamento del sistema immunitario, la carenza di ferro non deve assolutamente essere sottovalutata, in quanto ci espone maggiormente al rischio di malattie e di infezioni.

Assunzione giornaliera di ferro raccomandata

Circa 10mg per l’adulto, ma aumenta nell’adolescenza e soprattutto in caso di gravidanza ed allattamento. Circa 7/9mg invece per i bambini, mentre i dosaggi si abbassano nell’uomo che ne utilizza sicuramente meno.

Come assicurare l’assunzione di ferro al nostro organismo

Oltre alla carne, largo consumo di alimenti quali:

  • uova
  • legumi, specialmente la cicerchia, la quinoa e l’avena
  • ortaggi come broccoli e barbabietole rosse
  • spremute di agrumi ricche in vitamina C e frutta in genere

Affinché il ferro possa essere assorbito ed utilizzato, è fondamentale la presenza di vitamina Cvitamina B12 e acido folico: ecco perché si rivelano preziosi allo scopo gli integratori. Altra alleata preziosa è l’alga spirulina, alimento semplice ma con caratteristiche eccezionali. Particolarmente indicata per chi segue una dieta vegetariana o vegana, si tratta di una micro alga di acqua dolce che oltre a vantare notevoli quantità di ferro e vitamina B12, contiene 8 aminoacidi essenziali e 9 non essenziali.  Viene venduta in piccole compresse da assumere a colazione e pranzo.

Per combattere la carenza di ferro, dicevamo, è indispensabile assumere anche i giusti integratori: su PharmaTruck.it trovi le formulazioni di ultima generazione per combattere l’anemia. Ti basta collegarti semplicemente dallo smartphone, scegliere i prodotti della tua farmacia online, effettuare l’ordine ed aspettare di riceverlo a casa. Il costo di consegna è di soli 2.50 euro.

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?