Cerotti idrocolloidali, cosa sono e come agiscono

Cerotti idrocolloidali: ecco cosa sono e come agiscono

I Cerotti idrocolloidali sono un presidio medico fondamentale in caso lesioni ulcerose, sono un rimedio davvero efficace e confortevole anche nei casi di vesciche, escoriazioni e ferite. Si tratta di cerotti che possono tornare sempre molto utili e che agiscono in maniera fondamentale per cicatrizzare correttamente tutti i tipi di ferite.

I cerotti idrocolloidali

Il materiale di questi particolari cerotti è simile al gel, e la sua struttura contiene al suo interno diverse sostanze assorbenti come gelatine, carbossimetilcellulosa e pectina. Il cerotto è strutturato in modo da far aderire la parte gelatinosa alla ferita, assicurando protezione e facilitando la rimarginazione. La parte esterna, invece, è solitamente liscia per evitare l’attrito della pelle lesa con agenti esterni come le scarpe (nel caso delle vesciche ai pedi, per esempio).

Come agiscono i cerotti idrocolloidali

Il materiale idrocolloidale si è dimostrato essenziale per la cicatrizzazione delle ferite, tanto da permettere all’ambiente creato dai gel contenuti in questi cerotti una condizione di umidità ottimale che ammorbidisce e reidrata i tessuti sottostanti, funzione molto importante nel caso di aree necrotiche – costituite cioè da tessuto ormai morto – che possono così essere circoscritte e rinnovate da nuovo tessuto in tempi più brevi.

L’idrocolloide ha un notevole effetto protettivo, e questo è fondamentale per ridurre il rischio di espansione dell’edema, cioè del gonfiore e del versamento, verso i lembi di cute sana perimetrali. Il cerotto, infatti, ha la capacità di assorbire gli essudati delle ferite proteggendo in questo modo la pelle ed insieme anche le terminazioni nervose, con un effetto sorprendente di annullamento del dolore localizzato.

COMPEED Cerotti per Vesciche

Brand Leader nel settore dell’automedicazione, COMPEED si presenta con una linea specifica per il trattamento delle vesciche davvero efficace! A questo link tutte le informazioni: 

Garantito da centinaia di donne che li usano, soprattutto indossando i tanto amati tacchi a spillo… Meno dolore, ferite rimarginate in breve tempo, e un senso di comfort che perdura.

Questi cerotti idrocolloidali Compeed invece sono indicati per le vesciche presenti sulla pianta del piede e facilitano sicuramente la guarigione in tempi brevi oltre che ridurre il fastidio che si prova camminando.

Hansaplast Cerotti idrocolloidali rimozioni cicatrici

Per tutte le cicatrici in rilievo, arrossate o cheloidi, sia nuove che datate, consigliamo di utilizzare questi cerotti molto indicati e funzionali nella rimozioni delle cicatrici in tutte le parti del corpo.

Puoi trovare i cerotti per la rimozione delle cicatrici qui

Su Pharmatruck potrai cercare e trovare tutti i cerotti di cui hai bisogno e approfittare dei numerosi sconti offerti dalle farmacie affiliate al nostro servizio. Potrai ricevere i tuoi prodotti in solo 1 ora direttamente a casa tua.

 

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?