Cibi senza glutine e lattosio, alcune curiosità sul mercato italiano

Negli ultimi anni, il mercato dei prodotti senza glutine e senza lattosio ha mostrato un incremento notevole in Italia, a prescindere dal fatto che i consumatori fossero o meno affetti da intolleranze alimentari. Oltre a quelli che hanno specifiche intolleranze, infatti, esistono molti consumatori che acquistano cibi senza glutine o senza lattosio solo perché questi sono considerati più leggeri e digeribili rispetto ai cibi tradizionali.

Vendite dei cibi senza glutine e lattosio in crescita

La crescita nelle vendite di questa categoria di prodotti, che sono spesso più costosi rispetto alle alternative tradizionali, non sembra sia stata intaccata dal recente momento storico di recessione economica. Gli ingenti investimenti da parte delle maggiori catene nazionali di supermercati per sviluppare le proprie ‘etichette’ ha sicuramente favorito questo trend e permesso ai consumatori di trovare questi prodotti a prezzi più convenienti rispetto al passato.

Il gelato al lattosio, per citarne uno,  ha mostrato grossi margini di crescita negli ultimi anni, anche alla luce della crescente volontà da parte dei consumatori di evitare prodotti caseari difficili da digerire. Grazie agli ingenti investimenti in campagne marketing da grandi case come Valsoia, i consumatori hanno ora accesso a una vasta gamma di gusti di gelato ad alta digeribilità.

In più, mentre i prodotti per le intolleranze alimentari erano prima disponibili solo nelle farmacie e nei negozi specializzati, oggi i consumatori possono trovare una vasta gamma di articoli in diversi negozi e supermercati.

Dr. Schar

Il leader nel settore dei cibi senza glutine in Italia è Dr. Schar, che produce pasta, biscotti, dolce, e tanti altri  simili prodotti.

schar

Mellin

Per i più piccoli, Mellin è tra i marchi leader, e propone anche alimenti senza glutine per l’infanzia, forte del fatto che ormai i controlli per l’identificazione precoce della celiachia sono effettuati nelle prime fasi della vita dei bambini.

mellinglutine

Scopri le offerte su prodotti Dr. Schar, Mellin e tanti altri alimenti senza glutine e lattosio delle farmacie nella tua zona  su PharmaTruck

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?