Come far sparire le occhiaie e perché vengono fuori

Vi è mai capitato di guardarvi allo specchio e crucciarvi pensando a come far sparire le occhiaie? Il problema delle borse sotto agli occhi è molto comune, proprio per questo vogliamo darvi qualche informazione utile al riguardo. In questo articolo andremo ad approfondire cosa sono, perché si formano e come farle andare via. Le occhiaie tolgono freschezza al viso, facendolo apparire stanco. E, in fin dei conti, è proprio il casa di dire che anche l’occhio vuole la sua parte!

Cosa sono le occhiaie e perché vengono fuori

Probabilmente già sapete che le occhiaie si manifestano attraverso un leggero gonfiore al di sotto degli occhi.Il gonfiore che vedete è causato dallo spostamento in basso del grasso che di norma sostiene la palpebra. Le troviamo molto spesso in soggetti che cominciano ad avanzare con l’età. Questo accade perché si verifica, con il passare degli anni, un indebolimento dei muscoli delle palpebre e del tessuto che fa da cornice agli occhi. Certo, ci sono anche persone che sono naturalmente inclini ad avere le occhiaie, ma in molti casi le cause sono da ricondurre ad uno stile di vita dai ritmi frenetici e irregolari. Incidono anche la troppa esposizione al sole, una dieta poco salutare, la dipendenza dal fumo ed eventuali allergie.

Altre cause possono essere collegate al venir meno della perfetta elasticità della pelle e al possibile ristagno dei liquidi. Non vi dovete preoccupare troppo per questo, nella maggior parte dei casi non sono indice di patologia grave. E’ un disagio soprattutto estetico.
Nei ragazzi giovani spesso le occhiaie denotano il poco riposo e un numero esiguo di ore dedicate al sonno. In persone di età più avanzata , invece, le cause sono da ricondurre all’invecchiamento.
Ci sono alcuni casi in cui le borse sotto gli occhi sono dovute a problemi come congiuntivite, ipotiroidismo, pressione alta, patologie renali ed epatici – per citarne alcuni.
Bisogna richiedere il parere del medico nel caso in cui accanto al gonfiore si presenti anche dolore, arrossamento e prurito, oppure se si presenta anche in altri punti del corpo.

Qualche consiglio su come far sparire le occhiaie

Per far sparire le occhiaie si può optare per dei rimedi naturali: impacchi freddi e un riposo notturno adeguato (meglio se tenendo la testa sollevata, quindi con un cuscino alto), una buona dose di esercizio fisico giornaliero. Si consiglia anche di lavare bene il viso e togliere il trucco prima di andare a dormire. Accanto ai rimedi naturali ci sono numerosi cosmetici e prodotti specifici per il viso.

Esistono anche numerosi interventi di chirurgia plastica che vanno a rimuovere il grasso superfluo presente sotto agli occhi. Questi tipi di intervento prendono il nome di blefaroplastica, e sono consigliati nei casi in cui la situazione giustifichi effettivamente tale intervento.
Se poi vi chiedete come far sparire le occhiaie attraverso una corretta alimentazione ecco alcuni accorgimenti: bere molta acqua e mangiare frutta e verdura, che contengono liquidi; diminuite il consumo di alcolici e di cibi e sostanze che provocano ritenzione liquida, come il sale.

Foto: via Pixabay

Commenti

commenti

L'autore