Farmacia digitale protagonista di Cosmofarma 2017, tra app e intelligenza artificiale

La trasformazione delle farmacie in chiave digitale è entrata nel vivo. Lo ha sottolineato oggi Roberto Valente, dando il via ai lavori di Cosmofarma 2017. L’evento, in programma alla Fiera di Bologna dal 5 al 7 maggio, è giunto quest’anno alla sua 21esima edizione. La tre giorni dedicata al mondo delle farmacie prevede un ricco programma di convegni e presentazioni delle più interessanti novità settoriali.

Valente, direttore di Cosmofarma 2017: 2,5 miliardi di persone usano le app

Valente, direttore della fiera, ha sciorinato dati salienti sulla diffusione sempre più massiccia delle nuove tecnologie di comunicazione. Tendenze che chiamano a nuove sfide il mercato sanitario e farmaceutico:

Oltre 2,5 miliardi di persone usano oggi le app per scambiarsi messaggi e spendono circa il 90% del loro tempo su dispositivi mobili, tra e-mail e piattaforme di messaggistica.

I diversi attori della filiera farmaceutica devono necessariamente rafforzare la loro presenza digitale per non rischiare di precipitare nel baratro del gap telematico. Un’assenza pesante che interromperebbe la comunicazione con i pazienti, quel filo diretto sempre più auspicato in ogni sfera interattiva.

Federfarma: farmacie interessate a stare al passo con i tempi

A ribadire la necessità per le farmacie di cavalcare l’onda dell’innovazione digitale è stata anche la presidente di Federfarma Annarosa Racca:

Quest’anno i temi trattati a Cosmofarma sono di grande interesse per una farmacia che vuole essere al passo con i tempi e rafforzare il proprio ruolo di presidio sociale e sanitario sul territorio.

Guardare oltre, guidati dalla passione alla Cosmofarma Business Conference 2017

Non a caso il claim della Cosmofarma Business Conference 2017 strizza l’occhio al futuro. A prendere la parola saranno personalità influenti, che testimonieranno quanto sia essenziale “guardare oltre, guidati dalla passione”.

Management & Digitale: un’area di interesse strategico per una nuova cultura manageriale della farmacia

Management & Digitale è una delle quattro aree di interesse di Cosmofarma 2017, insieme a Diagnostica & Prevenzione; Alimentazione & Stile di vita;  Dermocosmesi & Tricologia.

Tanti gli appuntamenti, i workshop e gli spunti di riflessione sulla nuova cultura manageriale della farmacia, alla luce dei comportamenti di acquisto del consumatore in evoluzione.

L’avvento del digitale e dei social – spiegano gli organizzatori in una nota – consentono al farmacista di conoscere meglio i propri pazienti e di aprire al mondo intero le porte della loro farmacia.

Il digitale è un elemento imprescindibile nell’evoluzione del mercato farmaceutico. Influenza infatti la struttura del punto vendita, e l’attività quotidiana del farmacista, che oggi può analizzare il comportamento di acquisto del cliente, grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia.

Storytelling, chatbot e intelligenza artificiale: nuovi metodi di interazione con i clienti

Tra gli appuntamenti in calendario il convegno: “App e chatbot: il futuro passa anche dalla farmacia”, dedicato ai robot. Un’interfaccia promettente per ogni tipo di servizio. Lo dimostra il sorpasso delle app sui social. Oggi gli utenti trascorrono infatti più tempo sulle prime.

Sabato 6 maggio sarà la volta di “Storytelling: l’arte di raccontare storie… in farmacia”. Un convegno dedicato a come aumentare la reputazione e la fiducia e a come generare appartenenza, vendendo storie insieme ai prodotti.

A Cosmofarma si parlerà anche di intelligenza artificiale e nello specifico dei nuovi sistemi di gestione automatizzata dei magazzini di farmaci. Cervelloni già oggi adottati con successo da un migliaio di farmacie italiane per gestire scorte e giacenze e che presto potrebbero essere destinati a nuove funzioni, non ultima l’interazione con i clienti.

Merita una segnalazione infine tra gli appuntamenti più interessanti il convegno “Farmacia e tripla A: come sviluppare un modello gestionale innovativo e performante anche in ottica retail”, a cura del Gruppo Pharmaservice. L’appuntamento è per venerdì alle ore 14.00 presso lo Spazio Innovazione del Padiglione 25. Intervengono Vincenzo Romagnoli e Filiberto Coloni.

Commenti

commenti

Tags:

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?