Creme Idratanti per le mani: i nostri consigli

Utilizzare alcune creme idratanti per le mani è molto importante per evitare di fare seccare e screpolare la pelle.

Per scegliere quella più adatta vi consigliamo di osservare con attenzione gli ingredienti che vanno a comporre le varie creme per le mani.

La cura delle mani è molto importante, soprattutto perché vengono esposte spesso e sono a contatto con oggetti persone e cose. Inoltre le mani sono anche importanti anche a livello estetico.

Al di là della questione estetica, la cura delle mani risulta importante per la nostra salute: utilizzare una crema idratante è fondamentale per non renderle secche, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

Ecco alcuni nostri consigli per scegliere la crema mani più adatta.

A cosa serve la crema idratante per le mani

La pelle delle mani è composta per la maggior parte da uno strato corneo che risulta essere quello più a contatto con l’esterno, di conseguenza la pelle risulta essere più povera di elementi che permettono un’idratazione naturale.

Oltre questo la pelle delle mani è molto spesso secca perché spesso esposta ad agenti esterni e che viene lavata spesso.

Come agisce una crema mani

Tutte le creme per le mani agiscono in modo che i grassi vadano a creare una sorta di film nella parte superficiale della pelle in modo che viene ridotta la perdita di acqua presente nell’epidermide.

Gli altri composti presenti nelle creme sono in grado di legare l’acqua in modo che venga trattenuta sulla pelle.

Infatti le creme sono composte da numerose sostanze ricche di grassi che permettono di fare agire al meglio l’acqua permettendo l’idratazione della pelle delle mani.

Tra queste sostanza grasse troviamo:

  • sostanze sintetiche: come ad esempio i trigliceridi e acidi.
  • Sostanze vegetali: come il burro di karitè, l’olio di mandorle e di argann.
  • Sostanze idratanti: come ad esempio la glicerina e l’urea
  • Sostanze minerali come ad esempio la paraffina liquida ottenuta dalla raffinazione del petrolio.

I vantaggi di usare le creme idratanti

La maggior parte delle creme idratanti riescono a fornire una corretta idratazione alla pelle in generale e alle mani.

In generale le creme idratanti per le mani proteggono la pelle riducendo la possibilità che diventi secca e screpolata, ma è necessario anche applicare saponi delicati per avere una corretta idratazione delle mani.

Un’applicazione quotidiana e costante della crema idratante per le mani permettere di ridurre la secchezza delle mani e a permettere che rimangano idratate per tutto il giorno.

I consigli per evitare di far seccare le mani

Per evitare che le mani diventino troppo secche è necessario utilizzare una crema mani più volte al giorno soprattutto all’inizio ed alla fine della giornata. Inoltre è consigliato di non utilizzare saponi troppo lavanti e prodotti igienizzanti che siano a base di alcol che seccano più velocemente la pelle. Le creme contenenti ingredienti naturali come l’olio di cocco o il burro di karitè permettono di donare elasticità alle pelli troppo secche e aride.

 

 

Foto by Pixabay

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?