Diclofenac Almus: disposto il ritiro volontario di alcuni lotti

La società Skills in Healthcare Italia ha disposto il ritiro di alcuni lotti di Diclofenac Almus. Il provvedimento di ritiro è stato deciso a seguito di due reclami ricevuti dal concessionario per la vendita. Le anomalie rinvenute riguardano la colorazione della soluzione. In un numero circoscritto di fiale sono state infatti segnalate soluzioni di colorazione giallina anziché trasparente come previsto dalle specifiche del prodotto.

I lotti di Diclofenac Almus ritirati

La società ha specificato che il ritiro volontario è stato disposto a titolo precauzionale. La Skills in Healthcare Italia ha reso noti i lotti coinvolti. Si tratta dei seguenti quattro lotti:

  1. Lotto numero 50733 con scadenza novembre 2017;
  2. Lotto numero 50734 con scadenza novembre 2017;
  3. Lotto numero 50735 con scadenza novembre 2017;
  4. Lotto numero 50736 con scadenza novembre 2017.

Avviso per le farmacie

Le farmacie che hanno in magazzino confezioni dei lotti ritirati acquistate direttamente dalla Skills in Healthcare Italia sono state invitate a mettersi in contatto con la società. La procedura da seguire è contattare il Customer Service via e-mail all’indirizzo info@skills-in-healthcare.it o inviando un fax al numero 0185-065261. Nella comunicazione dovranno essere indicati il numero di confezioni acquistate dalla farmacia e il lotto di appartenenza.

Cos’è e per cosa si usa il Diclofenac

Il farmaco è prodotto dalla Special Product’s Line S.r.l. Il titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) è la Almus S.r.l. Diclofenac Almus rientra tra i farmaci equivalenti ed è tra i FANS più usati come anti-infiammatorio, antireumatico e più spesso come analgesico. Nello specifico il Diclofenac si usa per il trattamento degli stati dolorosi acuti sopraggiunti nei pazienti adulti a seguito di affezioni infiammatorie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Il farmaco viene prescritto anche per il trattamento degli spasmi della muscolatura liscia.

Il farmaco anti-infiammatorio non steroideo rientra nella classe A. Il FANS viene venduto con ricetta ripetibile e rientra tra i farmaci rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. La specialità medicinale viene commercializzata in confezioni da 5 fiale. Ogni fiala da 3 ml di soluzione iniettabile contiene 75 mg di diclofenac sodico. Le fiale vengono iniettate per via intramuscolare nella natica. La posologia indicata è di una al giorno per non più di due giorni.

Foto: Pixabay

 

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?