Forma e prova costume: come farsi trovare pronti all’estate

Manca poco all’inizio dell’estate. Il periodo più bello dell’anno porta con sé la preoccupazione per molti di non essere ancora in forma e pronti per la tanto temuta prova costume, dopo aver preso qualche chilo di troppo durante l’inverno. Non preoccupatevi, siete ancora in tempo per migliorare la situazione entro giugno. L’importante è lavorare da subito per rimettersi in forma in maniera sana, ed essere realistici sugli obiettivi da raggiungere, in quanto i chili in eccesso non scompaiono per magia…

Iniziare subito a mettersi in forma

La cura del vostro corpo non dovrebbe essere mai considerata stagionale. In ogni caso, ogni momento è buono per dare una svolta positiva al proprio stile di vita e rimettersi in forma. Prendete l’arrivo dell’estate per fare dei cambiamenti permanenti al vostro stile di vita. Invece di rimandare a ‘domani’ o alla ‘prossima settimana’ l’inizio di una dieta o dei vari cambiamenti di stile di vita richiesti per rimettersi in forma, il momento giusto per iniziare è oggi, subito. Il tempo stringe e ogni giorno in meno ci avvicina sempre di più alla temuta prova costume.

Iniziare a correre o andare in bici sono ottimi punti di partenza. Queste attività cardio sono considerate le migliori per bruciare grassi. Assicuratevi di fare attività fisica almeno 3-4 volte a settimana per minimo 30 minuti, dando al corpo il tempo anche di recuperare e riposarsi per evitare di incappare in infortuni fisici.

Pianificare degli obiettivi realistici e senza eccessiva fretta

Se puntate ad avere degli addominali scolpiti in 2 mesi, probabilmente i vostri obiettivi non sono per nulla realistici. Puntate invece a rimettervi prima in forma rassodando il corpo e riducendo il grasso corporeo, ed aumentando la sensazione di benessere ed attività. Anche se decidete di fare a meno di un personal trainer, cercate quantomeno di provare a strutturare un programma di fitness con obiettivi raggiungibili e graduali incrementi di difficoltà. Questo spingerà il vostro corpo a cercare di migliorarsi, e aumenterà i livelli di motivazione da parte vostra.

La verità è che non esistono reali scorciatoie per rimettersi in forma e perdere perso, in quanto si tratta di un processo generalmente lento e che richiede grossi sacrifici, con risultati che spesso verranno ottenuti a lungo termine. Quantomeno in sei settimane dovreste riuscire a vedere alcuni cambiamenti positivi e sentirvi più in sintonia con il vostro corpo, e preparati per la prova costume.

Una dieta corretta

Per essere considerata sana, la perdita di peso deve essere progressiva e limitata intorno a 0.5-0.75 kg a settimana. Dimagrire a ritmi più rapidi di questi potrebbe portare a danni alla vostra salute e non è consigliabile. Il segreto per una dieta efficace è mangiare meglio, non digiunare. La prospettiva di una perdita di peso drastica in pochissimo tempo, ed il miraggio di un fisico scultoreo vi invoglieranno ad implementare diete drastiche o programmi di fitness folli. Questo approccio è uno dei motivi per cui ad una iniziale perdita di peso, si associa spesso un successivo incremento di peso. Per sperare di perdere peso in maniera costante e sostenibile, prefiggersi degli obiettivi raggiungibili e realistici senza aspettarsi miracoli da un giorno all’altro.

Per poter perdere peso senza danneggiare il corpo, bisogna mantenere una dieta equilibrata e consumare cibi con alte quantità di proteine, legumi, verdure, noci, carboidrati ricchi di fibre come cereali integrali, e grassi sani come l’olio extravergine d’oliva. Cercare di consumare frutta e verdure in quantità.

Di seguito 6 semplicissimi consigli da seguire per meglio supportare la vostra dieta:

  • Mangiare proteine e frutta e / o verdura ad ogni pasto
  • Fare uno snack due volte al giorno a base di noci non salate e/o frutta fresca
  • Evitare latticini per le prime tre settimane della dieta
  • Eliminare totalmente i prodotti raffinati e con conservanti
  • Bere acqua in abbondanza durante la giornata
  • Assumere integratori multivitaminici

Non pesarsi tutti i giorni

Il peso da solo non è un reale indicatore del successo di un programma di fitness associato ad una dieta. Evitare quindi di pesarsi tutti i giorni perché potrebbe farvi perdere motivazione ingiustamente, anche a causa degli sbalzi di peso durante la giornata. Cercare di misurare invece anche altre metriche, come grasso corporeo e circonferenza della vita, e concentrarsi sui miglioramenti a livello di resistenza e forza. Ciò vi aiuterà a mantenere alta la motivazione e avere nuovi metri di giudizio sugli effetti dei vostri sforzi.

Nonostante l’attività fisica ed una dieta equilibrata siano ritenuti i migliori modi per rimettersi in forma, esistono diversi prodotti disponibili nelle farmacie e parafarmacie che possono aiutare a supportare un programma di perdita di peso e dimagrimento. Segue la lista dei più venduti in Italia:

Prodotto Casa produttrice
Pesoforma Nutrition & Santé Italia SpA
Formula 1 Herbalife Italia SpA
Herbalife Herbalife Italia SpA
Kilocal Pool Pharma Srl
Aboca Aboca SpA
Body Spring Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco ACRAF SpA
EnerZona Also SpA

formaforma

Ricordate, i prodotti per perdere peso devono essere utilizzati solo se supportati da una dieta equilibrata, e mai essere considerati come sostituto di una sana alimentazione. Scopri le offerte su Pesoforma, Kilocal e tanti altri prodotti per pedere peso da parte delle farmacie e parafarmacie nella tua zona su PharmaTruck

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