Glutine: scopriamo i cibi insospettabili

Sempre più persone scoprono di soffrire di celiachia, e hanno, quindi, necessità di seguire una dieta che preveda l’esclusione totale del glutine. In questo articolo conosceremo insieme gli alimenti insospettabili che possono contenere glutine.

Presente in alcuni cereali, è possibile trovarlo anche in altri alimenti: ecco perché, per non correre rischi, è importante leggere sempre l’etichetta di tutti i prodotti alimentari che contiene la lista degli ingredienti presenti nell’alimento. Ecco alcuni alimenti “incriminati” nemici dei celiachi.

  • Salsa di soia: a dispetto del nome, la sua composizione non sempre è dalla soia, bensì anche dal grano o da altri cereali. Controllate sempre che l’etichetta specifichi la presenza di sola soia e che il prodotto sia gluten free.
  • Seitan: comunemente usato nel regime vegetariano, il seitan contiene molto glutine. E’ bene, quindi, evitarlo in caso di celiachia.
  • Salumi e insaccati: non è raro che possano contenere glutine apportato da additivi utilizzati in fase di lavorazione industriale.
  • Zuppe e minestroni preconfezionati: spesso contengono farina di frumento utilizzata come addensante. Controllate sempre l’etichetta!
  • Bibite: anche le comuni bevande potrebbero contenere glutine, per cui è bene prestare attenzione anche in questo caso
  • Alcolici: si sa che la birra con malto d’orzo o frumento contiene glutine. Quello che tutti non sanno, invece, è che alcuni liquori, alcolici o distillati possono essere ottenuti dalla distillazione di alcuni cereali che invece lo contengono.

Da evitare: superalcolici come la vodka, il gin e il whisky. Attenzione anche a drink o distillati aromatizzati: chiedete se sono gluten free.

  • Dolciumi e caramelle
  • Cioccolato

Hai bisogno di acquistare i tuoi prodotti senza glutine e non riesci a passare in farmacia? Da oggi non è più un problema!

Collegati da smartphone, tablet o pc su http://pharmatruck.it/ e scegli gli alimenti speciali delle migliori marche, le stesse che trovi nelle farmacie: una volta effettuato l’ordine online ricevi tutto a casa, al costo fisso di 2,50 euro.

 

 

Commenti

commenti

L'autore

Nessuna risposta

Reply

Cosa ne pensi?