Insonnia: problema estivo. Come risolverlo?

Con le sue temperature che mettono spesso a dura prova il nostro stato fisico e anche quello mentale, l’estate rappresenta sicuramente il periodo dell’anno in cui si presentano più di frequente i casi di insonnia, soprattutto tra i ragazzi, magari ancora alle prese con lo studio – impegnati chi con gli esami di maturità chi con quelli universitari – i giovani e gli anziani. In questi casi, l’omeopatia e la fitoterapia possono essere un valido aiuto contro l’insonnia.

Riuscire a dormire bene in estate è spesso una vera impresa poiché caldo, afa e umidità disturbano il processo biologico del sonno. A soffrire di più d’insonnia estiva sono, come abbiamo detto, gli anziani e tutti coloro che si trovano alle prese con lo studio: a rischio insonnia, poi, sono i soggetti con costituzione carbonica e fosforica, molto sensibili anche agli sbalzi dell’umore. E’ ovviamente importante rispettare un’alimentazione adeguata alla stagione, che preveda quindi l’assunzione di molta acqua, cibi freschi, verdure e frutti di stagione, che apportano le vitamine e i sali minerali che servono all’organismo per recuperare quelli persi attraverso il sudore.

Omeopatia e fitoterapia contro l’insonnia

L’omeopatia può essere una soluzione valida nel controllo dell’insonnia. Un esempio?

  • Kalium phosphoricum (5 CH): si utilizza in presenza di sovraccarico mentale (come quello che avviene negli studenti) con forte affaticamento e stanchezza che rendono anche impossibile addormentarsi. Il soggetto è esaurito, debilitato, magro, ipersensibile, depresso.

Un’altra risposta all’insonnia estiva può arrivare anche dai rimedi fitoterapici, attraverso infusi e decotti a base di erbe come la camomilla e la passiflora per conciliare il sonno.

Collegandoti da cellulare, smartphone o pc su http://pharmatruck.it/ puoi trovare le migliori soluzioni della tua farmacia di fiducia da ordinare e ricevere a domicilio ad un piccolo costo di consegna di 2,50 euro. Scegli all’interno del catalogo online di una delle farmacie più vicine a casa tua le offerte sui prodotti per la salute e il benessere.

Scommettiamo che non potrai più fare a meno della comodità di un servizio come PharmaTruck?

 

Commenti

commenti

L'autore

Nessuna risposta

Reply

Cosa ne pensi?