Maalox Plus antiacido in compresse masticabili: usi, dosi e costo

Maalox Plus compresse masticabili è un farmaco antiacido prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi. Il farmaco può essere acquistato senza prescrizione medica. Il medicinale è indicato per alleviare i sintomi dell’iperacidità gastrica, quali bruciore, mal di stomaco e gonfiore. Il farmaco viene impiegato da solo anche per alleviare i sintomi dell’esofagite. In associazione ad altri farmaci può essere usato nel trattamento delle ulcere gastroduodenali.

A differenza dei farmaci a sola azione antiacida Maalox plus agisce anche da antimeteorico, contrastando il gonfiore e agevolando la digestione in caso di dispepsia.

Cosa contiene e come agisce Maalox Plus

Maalox Plus contiene idrossido di Magnesio e idrossido di alluminio, due principi attivi che contrastano gli acidi in eccesso e attenuano il bruciore. Un altro principio attivo del farmaco è il dimeticone, componente che agisce contro il gonfiore intestinale, assorbendo i gas intestinali e riducendo l’insorgenza di flatulenza e meteorismo.

Ogni compressa contiene indros200 mg idrossido di magnesio, 200 mg di idrossido di allumio e 25 mg  di dimeticone. Gli altri componenti sono: amido di mais, acido citrico, amido pregelatinizzato, glucosio, mannitolo, saccarosio, sorbitolo, sorbitolo liquido non cristallizabile, talco, magnesio stearato, saccarina sodica, aroma di limone, aroma di crema svizzera, E 172.

Come assumere Maalox Plus

Il farmaco può essere assunto a partire dai 18 anni di età. Maalox Plus va assunto 20-60 minuti dopo i pasti e prima di andare a letto. Le dosi sono di 2-4 compresse fino a un massimo di 4 volte al giorno. Le compresse vanno masticate o succhiate. Dopo l’assunzione è possibile bere dell’acqua o del latte.

Per la sospensione orale le dosi sono di 2-4 cucchiaini, assunti dopo i pasti fino a un massimo di 4 volte al giorno.

Controindicazioni di Maalox Plus

L’uso di Maalox Plus deve essere evitato dai pazienti allergici a una o più componenti del farmaco, dai soggetti affetti da porfiria, malattie renali e grave deperimento.

Maalox Plus può essere assunto solo dopo aver consultato il medico dai pazienti affetti da diabete mellito o da intolleranza al saccarosio e al glucosio. Anche in caso di  stitichezza, malattie renali, ipofosfatemia è bene consultare prima il medico.

L’uso in gravidanza e durante l’allattamento è da valutarsi insieme al ginecologo e al medico curante.

Interazioni con altri farmaci

Maalox Plus può interferire con diversi tipi di farmaci: dai medicinali per la tiroide ai farmaci per la pressione. Per questo motivo è bene informare il medico curante o il farmacista prima di assumere l’antiacido.

Inoltre per evitare interferenze è bene far trascorrere 2 ore tra l’assunzione di altri farmaci e Maalox Plus. In caso di assunzione contemporanea di antibiotici è bene rispettare un intervallo di 4 ore.

Effetti collaterali

L’assunzione di Maalox Plus in dosi elevate può causare diarrea, vomito, stitichezza, aggravamento dei disturbi renali. Gli anziani possono soffrire di problemi intestinali.

In caso compaiano problemi respiratori, difficoltà di deglutizione, gonfiore, prurito e capogiro è bene contattare subito il medico.

Modalità di conservazione

Il medicinale per mantenersi perfettamente integro e preservare la sua efficacia deve essere conservato a una temperatura non superiore ai 25°C. È opportuno riporlo lontano dalla vista e dalla portata dei bambini.

Confezioni e prezzi

Maalox Plus è disponibile in confezioni da  12, 30, 50 o 60 compresse masticabili. La confezione da 30 compresse viene venduta al prezzo di 7,90 euro. Il farmaco è inoltre disponibile in sospensione orale. Il flacone da 200 ml ha un costo di 7,50 euro.

Di seguito il foglietto illustrativo di Maalox Plus.

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?