Mal di testa: i rimedi naturali e gli integratori per alleviarlo

Il 46% della popolazione ha sofferto almeno una volta di cefalea tensiva ed almeno il 10% di emicrania. Di tutti questi pazienti, ben il 50% non si è mai rivolto ad un medico, scegliendo invece di ricorrere all’automedicazione per combattere il mal di testa: questi gli ultimi dati secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Mal di testa: cos’è

Mal di testa, emicrania e cefalea, sono tutti i nomi con cui indichiamo il disturbo che si manifesta principalmente come un dolore alla testa che, sempre secondo l’OMS,  è tra le prime 20 problematiche sanitarie in grado di peggiorare in maniera pesante la qualità della vita, a causa delle sue caratteristiche invalidanti.

Mal di testa: una lista dei rimedi naturali più efficaci

Fra i rimedi contro la cefalea, partiamo sicuramente della gestione dello stress, pianificando al meglio la giornata e cercando di ritagliarci dei momenti per rilassarci. I massaggi e l’agopuntura possono essere utili per alleviare la tensione muscolare e per “toccare i punti giusti” coinvolgendo i muscoli della testa, del collo e delle spalle e dei particolari centri energetici da cui è possibile un controllo del dolore.

Un altro rimedio utile e veloce è quello di applicare una borsa di acqua calda o con del ghiaccio sui muscoli: la scelta del calore o del freddo dipende dalla reazione personale ai due stimoli. Anche applicando qualche fettina di patate e di limone sulle tempie è possibile ottenere un effetto antidolorifico, in alternativa si può ricorrere a qualche tisana a base di camomilla, fiori d’arancio, lavanda o melissa. In particolare, può essere molto utile ricorrere ai fiori di Bach, soprattutto contro i malesseri generali e gli stati di stress.

  • NO all’aspartame: è un dolcificante diffusissimo che può essere nocivo per il sistema nervoso e aumentare l’incidenza del mal di testa
  • SI a Magnesio ed Omega 3: se il primo è il minerale più importante nell’azione contro le cefalee, e la correlazione tra bassi livelli di magnesio e mal di testa è ben dimostrata, gli Omega 3 sono altrettanto importanti: assumerli in quantità regolari attraverso gli integratori alimentari specifici è fondamentale!
  • Un aiuto dalla quercitina: questa contrasta la liberazione di sostanze che favoriscono l’infiammazione. In natura la troviamo nell’uva nera, nella cipolla rossa, nel the verde, nella mela e nel mirtillo. È possibile assumerla anche in comode capsule.

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