Mal di viaggio (auto, aereo, nave, treno)

Chi non ha sofferto, almeno una volta nella vita, di mal d’auto o di mal di mare? Si tratta di disturbi comunissimi che rientrano nel cosiddetto mal di viaggio, e si manifestano nei mezzi di trasporto. I sintomi? Pallore, nausea accompagnata o meno da vomito, sudorazione fredda, ipersalivazione, ansia e agitazione.

Chi ne soffre di più?

I bambini, ma anche le donne sembrano essere più sensibili degli uomini a questo disturbo, soprattutto durante la gravidanza e il ciclo mestruale. Generalmente, i sintomi tendono a migliorare dopo circa un quarto d’ora dall’arrivo a destinazione, una volta scesi dal mezzo.

Mal di viaggio: come prevenirlo con i farmaci giusti

In caso di episodi già avvenuti di mal di viaggio, è sicuramente utile ricorrere ad alcuni farmaci o ad altri rimedi. E’ importante che questi vengano assunti alcuni minuti prima della partenza e non quando i sintomi sono già presenti.

  • Braccialetto antinausea: venduti in farmacia come Seaband sono polsini provvisti di un bottone rigido che va posizionato circa tre dita sotto il polso per “stimolare” un particolare punto che secondo la medicina cinese è coinvolto nei meccanismi che generano la nausea.
  • Zenzero e omeopatia: più volte ne abbiamo parlato in questo blog: lo zenzero possiede anche delle proprietà antinausea.
  • Farmaci: i farmaci di prima scelta per il trattamento della cinetosi (mal di viaggio) sono gli antistaminici di prima generazione, usati in molti prodotti appositamente pensati per il viaggio.
  • In farmacia li trovate in capsule, gomme da masticare o supposte sotto i nomi commerciali Travelgum, Valontan e Xamamina. Non privi di effetti collaterali, hanno come conseguenza principale la sonnolenza, che in questo caso potrebbe comunque rappresentare un vantaggio, a meno che non ci si debba mettere alla guida.
  • Cerotto transdermico: da posizionare dietro l’orecchio, ha il nome commerciale di Transcop ma, pur essendo efficace, ha maggiori effetti indesiderati (secchezza della bocca, disturbi agli occhi e vertigini) ed è controindicato per i bambini sotto i 12 anni, durante la gravidanza e l’allattamento.

Pronto a partire? Hai tutto l’occorrente per una vacanza serena? Se hai dimenticato qualcosa come i farmaci per il mal di viaggio sei sempre in tempo! Collegati su http://pharmatruck.it/ e trova i prodotti della salute e del benessere da acquistare online in tutta sicurezza e risparmiando.

Ricevi il tuo ordine a domicilio dopo aver scelto la farmacia più vicina a te!

PHARMATRUCK è la TUA farmacia online

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?