Pelle secca per il freddo, alcuni rimedi naturali

Con l’arrivo dell’inverno è facile incorrere in problemi di pelle secca per il freddo, specie per chi già di suo soffre di una certa sensibilità cutanea. Esistono molte creme idratanti che proteggono la pelle dal gelo dell’inverno, ma ci sono anche numerosi rimedi naturali che svolgono la stessa funzione con grande efficienza.
In prima fila troviamo le sostanze contenute in alcuni tipi di cibi, che aiutano la pelle a rigenerarsi sana e forte. Siamo andati a scovare una lista essenziale per voi, con alcuni degli alimenti consigliati per prevenire la secchezza della pelle causata dal freddo.

Dal melograno alle noci

Il primo alimento consigliato è il melograno. Frutto dal colore rosso fiammante, portatore di buoni auspici secondo simbologie e tradizioni. Contiene una grande quantità di antiossidanti al suo interno, sostanze che proteggono dalle infiammazioni e aumentano il flusso del sangue.

Sapevate che la vitamina A e il Betacarotene fanno molto bene alla pelle perché la proteggono e idratano? Ecco, le patate dolci sono ricche di queste sostanze benefiche. Sono ottime, quindi, come rimedio naturale contro l’azione del freddo sulla pelle.

Arriviamo ora ad un alimento il cui sapore può risultare un po’ ostico: il cavolo. All’interno di questo ortaggio si concentra una gran quantità di vitamina A, che aiuta la pelle a rigenerarsi. In più, il cavolo possiede anche la vitamina C, che aiuta il rassodamento della pelle e potenzia il collagene.

Forse le avrete viste fare capolino sulla tavola assieme al resto della frutta secca che annuncia il capolinea dei pasti natalizi. Esatto, parliamo proprio delle noci! Ricche di Omega3 e antiossidanti, vitamina A, B e C, ferro, rame, zinco, fosforo e calcio. Ottime alleate per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

Basta alla pelle secca per il freddo: via libera a Omega3, zolfo e vitamine

Che le uova fossero un elemento essenziale per la dieta probabilmente già lo sapevamo. Ma che fossero portentose anche per la pelle, forse questo ancora ci sfuggiva. Proprio così, le uova non solo sono ricche di vitamina A e vitamina E, ma anche di B5 che aiuta la pelle a proteggersi dall’azione degli agenti esterni. Le uova contengono inoltre gli Omega3 e lo zolfo, che rientrano tra le sostanze benefiche per la pelle.

Parlando di Omega3 non poteva certo mancare il pesce. Chiudiamo quindi con un pesce molto colorato e saporito: il salmone. Anch’esso una miniera di Omega3 che vanno a idratare la pelle. Inoltre contiene la vitamina D che svolge una funzione antinfiammatoria. Grazie a questa, le irritazioni da freddo potrebbero essere solo un brutto ricordo.

Ricordiamo di non sottovalutare anche l’efficacia di kiwi, agrumi e Aloe Vera. Come si può notare la nostra lista è popolata in prevalenza di frutta e verdura. Questi alimenti si possono rivelare dei veri e propri toccasana naturali per combattere la pelle secca per il freddo. Ultimo consiglio ma non meno importante: per proteggere la pelle dal freddo cercate di bere un buon quantitativo giornaliero di acqua. Una regola sempre valida, anche nella rigidità dell’inverno.

Foto: via Pixabay

Commenti

commenti

L'autore