Pillola dei 5 giorni dopo: in Italia è boom di vendite

Conosciuta con il nome commerciale di ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo è “la nuova pillola del giorno dopo”. Arrivato direttamente in farmacia in tutti gli Stati membri dell’Ue senza obbligo di ricetta medica, il nuovo farmaco ha decuplicato le vendite diventando leader di mercato. Approvata dal Consiglio Superiore di Sanità, dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e dall’EMEA (Autorità Farmacologica Europea), ha fatto la sua comparsa nelle farmacie italiane il 2 aprile 2012.

ellaOne è un metodo contraccettivo di emergenza e, come tale, non deve essere considerato un anticoncezionale, né paragonato alla pillola abortiva RU486: la pillola dei 5 giorni dopo può essere assunta fino a 120 ore (5 giorni) dal rapporto sessuale a rischio contro le 72 ore (3 giorni) delle altre.

Categoria farmacoterapeutica della pillola dei 5 giorni dopo

A base di ulipristal acetato, principio attivo la cui percentuale di successo si è dimostrata altissima: secondo quanto emerso da uno studio pubblicato dal Journal of Obstetrics and Ginecologics, la pillola dei 5 giorni dopo è efficace al 98%. L’ulipristal è un anti-progestinico, ovvero una molecola che agisce contro l’effetto del progesterone, l’ormone femminile che stimola la produzione delle proteine che determinano l’ovulazione e che è fondamentale per creare le condizioni adatte per la fecondazione. Lo scopo della pillola è proprio quello di bloccare i meccanismi dell’ovulazione.

Pillola dei 5 giorni dopo: come assumerla

La confezione di ellaOne contiene un’unica compressa a base di ulipristal acetato, nella dose di 30 mg, e il prezzo della confezione è di circa 35 euro. ellaOne va assunta il prima possibile per via orale – a stomaco pieno o vuoto in qualunque momento del ciclo mestruale – al massimo 120 ore dopo il rapporto sessuale a rischio o in caso di fallimento contraccettivo: l’efficacia di ellaOne è tanto più elevata quanto prima viene assunta. Le percentuali di successo di ellaOne sono pari al 95% se assunta entro le prime 24 ore dopo il rapporto a rischio,  scendono all’85% tra le 24 e le 48 ore, si fermano al 58% se assunta tra le 48 e le 72 ore.

Stasera tu e il/la tuo/a partner avete deciso di avere un momento tutto per voi e sei rimasto senza contraccettivi? Acquista e ricevi a casa i tuoi preservativi Durex su PharmaTruck.it e lasciatevi andare alla passione.

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?