Proteine in polvere: i benefici nel recupero muscolare

Molti pensano che le proteine in polvere, assunte da diversi sportivi e atleti come integratori, siano nocive. Queste vengono spesso paragonate a prodotti del tutto differenti come steroidi o anabolizzanti. In realtà, se assunti nelle giuste quantità, gli integratori proteici possono aiutare il corpo degli sportivi nel recupero fisico e nella ricostituzione delle fibre muscolari in maniera totalmente salutare e sicura.

Integratori di proteine in polvere – il loro ruolo

Le proteine in polvere sono degli integratori paragonabili al cibo in polvere, con un’alta concentrazione di proteine e bassissimo contenuto di grassi. Gli integratori proteici più comuni sono quelli derivanti dal siero del latte, chiamate anche ‘whey protein’. Alcuni comuni prodotti possono contenere anche proteine provenienti dal bianco d’uovo e dalla soia. In ogni caso, queste tre categorie di proteine sono tutt’altro che nocive per il corpo. Anzi, queste svolgono un importante compito nel recupero fisico di tutti coloro che svolgono attività sportiva ad alta intensità, assistendo la ricostituzione muscolare rapidamente in maniera salutare. Come gli integratori vitaminici sono necessari come ricostituenti dopo una lunga corsa, gli integratori proteici svolgono esattamente lo stesso ruolo dopo un allenamento in palestra o simili sforzi fisici.

Quello che gli integratori proteici non fanno è aumentare la massa muscolare in maniera artificiale. Le proteine in polvere sono infatti praticamente equivalenti ad un petto di pollo o una porzione di pesce. Grazie alla loro formula solubile, possono essere assunte immediatamente dopo la fine dello sforzo fisico e vengono assimilate rapidamente fornendo ai muscoli i nutrienti necessari.

Ricordate: le proteine non aumentano la massa muscolare, ma sono soltanto un supporto per dare ai muscoli la possibilità di recuperare più velocemente e nutrirsi dopo lo sforzo fisico. Soltanto un duro allenamento e tanta costanza vi porteranno a raggiungere i risultati desiderati.

Come per tantissimi altri alimenti, l’abuso può portare ad un sovraccarico per fegato e reni. Assicurarsi quindi di consumare delle quantità di integratori proteici adatte al vostro corpo ed al vostro piano di allenamento. Gli integratori proteici devono essere assunti solo se supportati da una dieta equilibrata, e mai considerati come sostituto di una sana alimentazione.

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