Rimedi efficaci per i punti neri

Stai cercando dei rimedi efficaci per i punti neri? Allora questo articolo fa per te. Buona lettura!

I punti neri, detti anche comedoni, sono imperfezioni che si presentano nella pelle. Hanno una colorazione giallastra o nera (da qui punti neri) quando i pori che contengono peli e sebo sono ostruiti. Andiamo a scoprire come eliminare i punti neri.

Rimedi efficaci per i punti neri

L’utilizzo di prodotti per la pulizia del viso idonei è necessario per prevenire la formazione di punti neri.  Ecco i rimedi efficaci nel trattamento di questo problema:

  1. Utilizzo del vapore – Il vapore è uno dei rimedi naturali più efficaci per l’eliminazione dei punti neri, poiché permette l’apertura dei pori e di conseguenza la fuoriuscita di residui di sebo ostruenti. Si consiglia di portare ad ebollizione dell’acqua e sciogliere al suo interno due cucchiai di bicarbonato. Posizionare poi il viso sopra il flusso di vapore facendo attenzione a non bruciarsi, coprendo anche la nuca con un asciugamano per non disperdere il vapore. Procedere quindi con la rimozione dei punti neri in modo non aggressivo.
  2. Maschera all’argilla – Preparare la maschera mescolando l’argilla con dell’acqua e qualche goccia di limone. Stendere la maschera lasciandola in posa per 20 minuti. Rimuovere per bene ogni residuo con acqua tiepida.
  3. Succo di limone – Se i pori risultano essere troppo dilatati, stendere alcune gocce di succo di limone sulle zone sebacee utilizzando un batuffolo di cotone sulla pelle pulita, il tutto prima di andare a dormire.

E ancora…olio di jojoba e olio di oliva

  1. Olio di jojoba – Unire un cucchiaio di olio di jojoba con uno di zucchero di canna, amalgamare e applicare il composto nella zona da trattare, massaggiando. Risciacquare e ripetere l’operazione 2 o 3 volte alla settimana.
  2. Olio di oliva o olio di cocco – Prima di pulire la pelle, può essere necessario lenirla per evitare arrossamenti da azioni troppo aggressive. Ottimo l’utilizzo di olio di oliva o di cocco. Successivamente, passare un tonico astringente per mantenere la pelle pulita e luminoso.

Come rimedi efficaci per i punti neri si possono poi utilizzare anche creme specifiche per pelli grasse e impure, detergenti seboregolatori e scrub esfolianti.

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?