RIVOLUZIONI ALL’ORIZZONTE, l’evento dell’anno su salute e tecnologia

Come ormai sapete noi di PharmaTruck selezioniamo con cura gli eventi di settore imperdibili.

Oggi vi vogliamo parlare dell’evento Rivoluzioni All’orizzionte che si terrà a Firenze (Stazione Leopolda) il 10 e l’11 Ottobre 2019.

 

L’EVENTO

Il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel settore della Salute (brevemente Forum Sistema Salute) è una piattaforma di eventi scientifici e di iniziative, destinate ad un vasto pubblico, che sviluppano temi connessi alla sostenibilità appunto, all’innovazione, alle tecnologie, alle competenze, alla ricerca, all’evoluzione delle cure e alla prevenzione, mettendo in risalto le opportunità per il mondo della salute.

Arrivato alla quarta edizione, l’evento conferma quelle peculiarità che lo distinguono da qualsiasi altro nello scenario italiano: un luogo ad alta densità di contenuti, stimoli e interazioni tra professionisti e giovani talenti che si confrontano su un ampio ventaglio di temi. Quest’anno si spazia dallo stato di salute del sistema sanitario e dei cittadini alla robotica e all’intelligenza artificiale. Dal management dell’umanizzazione in sanità alle terapie, le tecnologie, la società che ci riserva il futuro (horizon scanning). Da smart city e smart healthcare all’alimentazione, fino al secondo appuntamento con Cracking cancer e tanti altri temi ancora.
Suggestiva la scelta iconografica di Mirko Tattarini che ‘ha sposato’ la luna, combattuto tra almeno tre formidabili ricorrenze. Cinquecento anni dalla morte di Leonardo, 50 dallo storico sbarco di Neil Amstrong, 2019 l’anno narrativo di Blade Runner. Ha vinto la conquista del corpo celeste più amato da tutti, declinato come punto alto dell’immaginario, poetica dell’intraprendenza, convergenza di umanesimo e scienza.

I format utilizzati in Rivoluzioni All’Orizzonte sono generalmente di tipo co-creativo e quindi particolarmente coinvolgenti:

  • Think Tank
  • Hackathon
  • Co-creative events
  • Serious games
  • Design Thinking
  • Mentoring Events
  • Contest di idee e progetti
  • Contamination Events
  • Lean Healthcare e Lifescience Award 2019 prima tappa di selezione.

 

IL CONCEPT

Il 2019 è un anno denso di ricorrenze d’incontro tra cultura scientifico/tecnologica e cultura umanistica. Tre almeno.

  1. 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Padre di ogni progettista. Ma è l’anniversario della morte.
  2. 2019, l’anno narrativo di Blade Runner. Dove il replicante Roy Batty (Rutger Hauer), quintessenza della progettualità, pone il quesito assoluto: “Tempo bastante”. Riflessione sull’esistenza e sul corpo, sulla sua durata, salute e riparabilità.
  3. Poi la luna, 50 anni dallo sbarco. Punto alto dell’immaginario, poetica dell’intrapresa, convergenza di umanesimo e scienza.

E’ risultato quindi interessante il cambio di prospettiva: “La cosa più significativa del viaggio lunare non era che gli uomini mettessero piede sulla luna ma che guardassero la terra”, scrive Norman Cousins. Quel cambio di prospettiva che dall’immaginario ci porta ad osservare, con profondo rispetto ed interesse, l’impresa del quotidiano. Ed è questo il focus dell’evento Rivoluzioni All’orizzonte.

 

PROGRAMMA UFFICIALE DELL’EVENTO

Il programma di Rivoluzioni All’Orizzonte è ricco di ospiti d’eccellenza e di tematiche attuali che risultano un trend ancora non molto discusso. L’evento è suddiviso in due giornate, il 10 e l’11 Ottobre.

Per visionare il programma completo basta cliccare QUI.

 

 

 

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?