Salute: il vino bianco fa bene ai reni

Sapevi che bere (con moderazione) vino bianco può fare molto bene ai reni?

Salute: il vino bianco fa bene ai reni

Secondo quanto afferma uno studio coordinato dall’Università degli Studi di Milano e recentemente pubblicato sulla rivista Blood Purification, un consumo moderato di vino bianco sotto controllo medico potrebbe essere salutare nei pazienti nefropatici nel diminuire l’infiammazione a carico dei reni. Non solo: combinando l’assunzione del vino bianco con l’olio extravergine di oliva, gli effetti benefici sarebbero addirittura maggiori.

Salute: il vino bianco fa bene ai reni

Le analisi milanesi, recentemente pubblicate sulla rivista internazionale, sono state condotte all’interno dell’unità di Nefrologia e di Dialisi dell’Ospedale Versilia di Viareggio su 10 pazienti affetti da patologie croniche dei reni, confrontati con 10 volontari sani.

Alla luce del monitoraggio effettuato dopo un periodo di 15 giorni di astinenza, ai soggetti è stata assegnata una dieta con un consumo controllato di vino bianco (max 3 bicchieri al giorno) unitamente all’olio extra-vergine di oliva per 10 giorni.

I risultati sarebbero particolarmente interessanti, tanto che

il consumo di vino bianco in pazienti nefropatici è in grado di produrre un abbassamento dei parametri infiammatori di circa il 40% in 15 giorni di trattamento.

E’ stata inoltre dimostrata la sinergia positiva con il consumo di olio extra-vergine di oliva nella dieta.

Una possibile spiegazione del fenomeno è data dall’effetto biologico di alcuni monofenoli (tirosolo e idrossitirosolo) presenti nell’olio extravergine di oliva e nel vino bianco.

Inserire nella nostra alimentazione un buon bicchiere di vino bianco, insomma, non è solo un piacere ma può anche essere una fonte di benessere per il nostro corpo.
http://pharmatruck.it/ è l’innovativa piattaforma online che ti evita di andare in farmacia: ordine i prodotti dalla farmacia più vicina a te da smartphone, tablet e pc e ricevi tutto comodamente a casa.
Quanto costa acquistare su PHARMATRUCK? Solo euro 2,50
TI ASPETTIAMO

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?