Sport: i benefici sul fisico e sulla mente dell’attività regolare

Tutti sanno che lo sport è importante per rimanere in salute, ma forse non tutti conoscono i molteplici benefici che l’attività fisica comporta nel prevenire o addirittura curare molte malattie. Non è un’esagerazione se si dice che ti cambia (in meglio) la vita. Ecco, in breve, come.

Lo sport e gli effetti benefici sulla mente

Partiamo da una considerazione spesso poco nota nella valutazione dell’importanza di praticare sport, relativa all’aspetto psicologico: chi pratica regolarmente una qualsiasi attività sportiva si sottopone ad allenamenti durante i quali si potenziano le capacità di determinazione e resistenza alla fatica. Lo sportivo, quindi, oltre ad allenare il fisico, compie un vero e proprio allenamento mentale fondamentale per il superamento dei piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Non solo: fare attività fisica agisce come un potente antistress. Ecco anche perché si rivela fondamentale educare allo sport fin da piccoli.

Cosa garantisce praticare regolarmente attività fisica

  • protezione cardiovascolare: previene infarto ed ictus, tra le prime cause di morte nei paesi occidentali
  • mantenimento del peso corporeo ideale: fare sport significa bruciare più calorie e quindi facilitare il mantenimento o il raggiungimento del peso forma
  • rinforzo delle articolazioni:  migliora l’efficienza di muscoli ed articolazioni, e previene l’osteoporosi
  • controllo ormonale: allontana il rischio di sviluppare la glicemia e riduce la concentrazione degli ormoni (come il testosterone) responsabili di tumori. Inoltre, durante e dopo l’attività sportiva vengono prodotte endorfine, deputate al benessere psichico
  • ritardo dell’invecchiamento: esistono delle correlazioni dirette tra rallentamento dell’invecchiamento e sport

Dimagrire grazie allo sport

Banale dirlo, forse, ma la causa principale della crescita esponenziale di disturbi quali il sovrappeso e l’obesità è la scarsa attività fisica. Scegliere di praticare quella giusta, accompagnandola ad un’alimentazione sana e bilanciata, ci assicura miglioramenti – a volte grandissimi – anche in termini di linea e di prestazioni fisiche.

Nei prossimi articoli scopriremo insieme quali sono gli sport più amici della forma fisica, soprattutto in vista dell’estate. Visita http://pharmatruck.it/ e scopri gli integratori ad hoc da accompagnare al tuo programma di benessere.

Commenti

commenti

Tags:

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?