Tachipirina gocce orali e sciroppo: nuove posologie in farmacia da agosto

A partire dal mese di agosto 2017 in farmacia saranno disponibili nuove posologie per le due specialità medicinali Tachipirina gocce orali e Tachipirina sciroppo.

A renderlo noto con un comunicazione inviata ai farmacisti è stata la casa farmaceutica Angelini. I prodotti coinvolti nello specifico sono la Tachipirina gocce orali, soluzione 100 mg/ml con numero di Autorizzazione all’Immissione in Commercio n. 012745081 e lo sciroppo 120 mg/5ml, con numero di AIC 012745016. I due medicinali sono usati come antipiretici e analgesici.

Cosa cambia nella Tachipirina gocce orali e sciroppo

La Angelini nella nota ha illustrato le modifiche apportate alle caratteristiche di prodotto dei due farmaci. La variazione riguarda la quantità di principio attivo, ora superiore. La dimensione della singola goccia è infatti cambiata, passando da un contenuto di paracetamolo di 3,1 mg a 4 mg.

La casa farmaceutica fa sapere che all’interno dell’astuccio delle nuove confezioni è stata inserita una tabella posologica per favorirne la riconoscibilità.

La posologia è di 20 ml di sciroppo a ogni somministrazione, corrispondenti a 480 mg di paracetamolo, per i bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni con un peso compreso tra i 33 e i 40 kg. All’occorrenza la somministrazione può essere ripetuta a distanza di 6 ore fino a un massimo di 4 volte al giorno.

Gli adolescenti con un peso superiore ai 40 kg e gli adulti possono assumere 20 ml di sciroppo a ogni somministrazione. L’intervallo tra una somministrazione e l’altra è di 4 ore, fino a un massimo di 6 somministrazioni nell’arco delle 24 ore.

Per la Tachipirina gocce orali le dosi sono di 35-40 gocce a somministrazione per i bambini di età compresa tra i 18 e i 24 mesi  e con un peso compreso tra gli 11 e i 12 kg. Tra una somministrazione e l’altra occorre rispettare un intervallo di 4 ore, fino a un massimo di 6 somministrazioni al giorno.

La Angelini per garantire la corrispondenza totale con le nuove posologie ha aggiunto alle confezioni una siringa dosatrice ed un bicchierino dosatore.

posologia tachipirina

dosi tachipirina sciroppo

Foto: L.Canfora via Facebook

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?