Travelgum gomme per il mal di viaggio: prezzo, dosi e bugiardino

Travelgum gomme da masticare è un farmaco da banco (OTC, Over The Counter) contro il mal di viaggio. Questo disturbo molto comune, noto con il nome di chinetosi o cinetosi, provoca nausea, vomito e disturbi gastrici quando ci si trova su un mezzo in movimento, dall’auto alla nave.

Il medicinale anticinetosi, venduto in farmacia e dalle farmacie online senza ricetta, è prodotto dalla casa farmaceutica austriaca Meda Pharma, con sede anche a Milano.

Composizione di Travelgum

Le gomme da masticare medicate contengono il principio attivo antistaminico Dimenidrinato, 20 mg che agisce da antiemetico attenuando i sintomi del mal di viaggio. Gli altri ingredienti sono silicio biossido, destrina, saccarosio, sorbitolo, glucosio liquido, aspartame, talco, magnesio stearato, magnesio ossido, polietilenglicole 35000, titanio biossido, calcio carbonato, saccarina, polivinilpirrolidone, mentolo, aroma di menta, gliceridi semisintetici solidi, cera E, cera bianca, copolimeri di esteri degli acidi acrilico e metacrilico, potassio fosfato monobasico, copolimeri butadiene-stirene 50:50, cera microcristallina, estere glicerico di resina naturale, butilidrossianisolo.

Efficacia di Travelgum

Travelgum gomme da masticare può essere assunto sia prima che durante il viaggio per attenuare la nausea e prevenire i conati di vomito. Uno dei vantaggi del farmaco anticinetosi è la sua azione immediata. Sono sufficienti 2-3 minuti di masticazione della gomma per vedere ridursi i sintomi del mal d’auto, d’aereo o di nave. Il produttore avverte però che il principio attivo funziona al massimo della sua efficacia dopo 5-10 minuti di masticazione. L’effetto dura da 1 a 3 ore.

Dosi

Gli adulti devono assumere 1 gomma da masticare alla volta fino a un massimo di 4 al giorno.

Le dosi per i bambini dai 4 anni in su e per gli adolescenti fino ai 18 anni sono di una gomma alla volta fino a un massimo di 2 al giorno. Le gomme vanno prese prima di mettersi in viaggio o non appena si manifestano i sintomi.

Effetti collaterali di Travelgum e controindicazioni

A differenza di altri prodotti naturali come Xamamina Natura a base di zenzero, Travelgum ha come effetto collaterale l’induzione di sonnolenza. Per questo motivo è importante essere cauti nell’assunzione del medicinale se ci si vede mettere alla guida o manovrare macchinari. I bambini che assumono Travelgum devono essere controllati quando vanno in bicicletta per evitare cadute dovute alla sonnolenza.

Oltre alla sonnolenza, gli effetti collaterali solitamente di natura transitoria annoverati includono debolezza, euforia, bocca secca, battito cardiaco accelerato, prurito, abbassamento della pressione, mal di testa, vertigini e tremori. Nei bambini Travelgum può causare insonnia.

Il farmaco non deve essere assunto da chi è allergico al dimenidrinato, agli antistaminici e ad altri ingredienti di Travelgum. Anche chi soffre di fenilchetonuria, patologia che porta all’accumulo nel sangue di fenilalanina, non deve assumere Travelgum.

L’assunzione va valutata insieme al medico curante durante la gravidanza e l’allattamento e in caso si si soffra di asma, glaucoma, ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica), malattie che compromettono e alterano la capacità di urinare, ostruzione intestinale, asma bronchiale, convulsioni, epilessia. Anche chi è intollerante a saccarosio, sorbitolo, e glucosio deve informare il medico.

Le gomme da masticare non devono essere somministrate ai bambini di età inferiore ai 4 anni.

Interazioni con altri farmaci

L’assunzione concomitante di alcolici, farmaci ipnotici (sonniferi), sedativi e tranquillanti può provocare una maggiore sonnolenza. In caso di assunzione di antibiotici ototossici (che possono provocare danni all’orecchio) è bene informare il medico perché i danni all’orecchio potrebbero aggravarsi.

Modalità di conservazione e avvertenze

Travelgum gomme da masticare va conservato a una temperatura inferiore ai 25°C, in un luogo sicuro lontano dalla portata dei bambini e dalla loro vista. Il produttore raccomanda di non superare le dosi consigliate nel bugiardino e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni d’uso riportate sul foglietto illustrativo.

 

Prezzo di Travelgum

 

Travelgum è venduto in blister al prezzo di listino di 10,30 euro per la confezione da 10 gomme. Di seguito il bugiardino di Travelgum.

Foto: © Meda Pharma

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?