Voltaren Emulgel 2% gel: prezzo, bugiardino e controindicazioni

Voltaren Emulgel 2% Gel è un medicinale di automedicazione (venduto senza ricetta medica) ad azione antinfiammatoria, prodotto dalla casa farmaceutica Novartis Farma.

Ingredienti di Voltaren Emulgel 2% gel

Il farmaco ha una consistenza cremosa e una colorazione tendente al bianco. Il medicinale contiene il principio attivo diclofenac dietilammonio, che rientra nella classe degli antinfiammatori non steroidei, FANS. In 100 grammi di gel sono presenti 2,32 g di diclofenac dietilammonio, l’equivalente di 2 g di diclofenac sodico.

Gli altri ingredienti di Voltaren Emulgel sono: butilidrossitoluene, carbomeri, cocoile caprilocaprato, dietilammina, alcool isopropilico, paraffina liquida, macrogol cetostearile etere, alcool oleico, glicole propilenico, profumo eucalipto pungente, acqua depurata.

Per cosa si può usare il Voltaren  Emulgel 2% gel

Voltar Emulgel 2% gel viene utilizzato per il trattamento locale dell’infiammazione e del dolore a carico delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti. Il gel è consigliato in caso di contratture, tendiniti e artriti. Il farmaco consente di effettuare movimenti e azioni altrimenti ostacolate dal dolore articolare. Un disturbo comune che colpisce con maggiore frequenza le articolazioni di mani, piedi e ginocchia.

Come applicare il Voltaren

Applicare una quantità di Voltaren proporzionata all’area da trattare due volte al giorno, frizionando ma senza esercitare una pressione eccessiva. Il gel va fatto assorbire con un lieve massaggio. Ogni dose può oscillare da un corrispettivo minimo di una ciliegia a un massimo di una noce. Una quantità di 2-4 grammi basta a trattare un’area di 400-800 cm2.

Le due applicazioni quotidiane se possibile vanno effettuate al mattino e alla sera. In caso ci si dimentichi di applicare una delle due dosi giornaliere, non bisognerà mai compensare con una dose doppia all’applicazione successiva.

Dopo ogni applicazione le mani vanno lavate accuratamente per rimuovere ogni residuo di gel dalle dita. Un accorgimento necessario a evitare che il medicinale agisca anche sulle mani.

L’applicazione diretta del farmaco sull’articolazione evita il “passaggio” dallo stomaco. Una caratteristica studiata per agevolare i pazienti anziani o soggetti a disturbi gastrici, ai quali è sconsigliata l’assunzione per via orale di farmaci antinfiammatori.

L’effetto del farmaco si avverte fino a 12 ore dopo l’applicazione. Il medicinale non va usato per più di 14 giorni senza aver primo sentito il parere del medico. Se dopo 7 giorni non si notano miglioramenti dei sintomi o i sintomi peggiorano è bene rivolgersi al proprio medico curante per un consulto.

Precauzioni e controindicazioni di Voltaren Emulgel 2% gel

I pazienti allergici al principio attivo del Voltaren diclofenac dietilammonio, ad altri FANS o all’acido acetilsalicilico non devono usare il farmaco. Anche in caso di allergia ad altri componenti del medicinale è bene astenersi dall’utilizzo.

Il farmaco non può essere usato al di sotto dei 14 anni di età. Le donne nel terzo trimestre di gravidanza non devono usare il Voltaren per evitare di esporre a rischi se stesse e il feto. Il farmaco può infatti aumentare il rischio di emorragie e allungare i tempi del travaglio.

In caso di gravidanza e allattamento prima di usare Voltaren Emulgel è necessario chiedere il parere del medico per non esporsi a un rischio maggiore di aborto o aumentare le probabilità di malformazioni del feto. In caso ci si trovi nei primi 2 trimestri di gravidanza o si intenda rimanere incinte il Voltaren va assunto solo in caso di necessità, a basse dosi e per brevissimi periodi di trattamento.

Anche in caso di allattamento è bene consultare prima il medico, evitando di usare il Voltaren per lunghi periodi e su vaste aree del corpo. In ogni caso occorre sempre evitare di applicarlo sul seno, perché piccole quantità di diclofenac potrebbero trasferirsi nel latte materno.

Il farmaco non va ingerito, esposto al contatto con gli occhi, la bocca o la mucosa vaginale. Il gel non deve essere applicato sulla pelle lesa e sulle ferite. In caso di contatto involontario è bene risciacquare abbondantemente la parte esposta e rivolgersi al proprio medico curante.

Voltaren può essere applicato anche con una garza a patto che sia traspirante. Vanno invece evitate le applicazioni ricoperte da bende occlusive come le pellicole in plastica.  Dopo l’applicazione è bene non esporsi al sole o usare lampade solari perché la pelle potrebbe arrossarsi o macchiarsi.

Interazioni con altri farmaci

Non sono note interazioni con altri medicinali perché il diclofenac quando viene applicato a livello topico ha un tasso di assorbimento sistemico trascurabile. Ciononostante è sempre opportuno informare il proprio medico curante o il farmacista di fiducia se si stanno assumendo altri farmaci.

L’assunzione contemporanea di diclofenac o di altri FANS (FANS) somministrati per via orale è sconsigliata.

Effetti indesiderati di Voltaren Emulgel 2% gel

Tra gli effetti indesiderati di Voltaren Emulgel 2% gel si segnalano irritazioni della pelle causate dall’eccipiente glicole propilenico. Potrebbero inoltre verificarsi dermatiti da contatto, irritazioni oculari e delle mucose provocate dall’eccipiente butilidrossitoluene.  In caso si manifestino eruzioni cutanee bisogna interrompere immediatamente il trattamento.

Atri effetti indesiderati sono prurito, gonfiore, arrossamento, orticaria, gonfiore, pustole, asma. È bene sapere che un uso prolungato su aree ampie del corpo potrebbe provocare effetti indesiderati estesi a tutto l’organismo.

Modalità di conservazione

Il Voltaren va conservato lontano dalla portata dei bambini. Il gel non va applicato oltre la data di scadenza. Non occorre attenersi a modalità di conservazione particolari.

Prezzo di Voltaren Emulgel 2% gel

Il Voltaren Emulgel 2% gel viene venduto in tubi da 60 e 100 grammi. Il prezzo di listino del tubo da 60 grammi è di 12,50 euro. Il prezzo di Voltaren Emulgel da 100 grammi ammonta invece a 16,90 euro.

Di seguito il bugiardino del Voltaren Emulgel 2% gel.

Foto: © Voltaren – Novartis

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?