Yoga: breve storia di una disciplina antica

Le origini dello yoga sono millenarie, indicativamente nel periodo compreso tra il 3000 e il 1800 a.C.

Con il termine yoga si indica oggi un vastissimo insieme di concezioni e di pratiche di rigenerazione della mente attraverso la conoscenza del nostro corpo. Benché abbia le sue radici nella tradizione indiana, lo yoga ha nel tempo superato i confini geografici e culturali dell’India, integrandosi con filosofie diverse da cui sono nate nuove forme: yoga tibetano, taoista, buddhista, ecc. La pratica è adatta a tutti: adulti, anziani e perfino bambini.

I Veda

I Veda sono testi antichissimi i cui contenuti, prima di essere esposti in forma letteraria, furono tramandati di generazione in generazione attraverso la tradizione orale.

In alcuni brani vengono trattati argomenti come il Prana, l’energia vitale e le Nadi, i percorsi energetici, che saranno poi temi centrali nello Hatha-yoga (forma di yoga basata su esercizi psicofisici che insegnano a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo.

I Sutra

Sutra è una forma di letteratura molto concisa: brevi frasi espongono concetti ed idee con parole essenziali, per permettere la memorizzazione di tutto l’indrottinamento.

I Tantra

Nel periodo medievale la letteratura predominante è quella dei Tantra. Particolarmente interessante risulta l’aspetto della pratica tantrica all’interno della coppia.

L’amore secondo il tantra

Secondo il tantra l’amore è sacro in quanto l’uomo è la manifestazione terrena di un Dio (Shiva) e la donna di una Dea (Shakti). Perciò quando una coppia è in fusione amorosa significa che vi è un incontro tra due Divinità: l’una rappresenta l’energia maschile e l’altra quella femminile.

fonte www.vanityfair.it

Nei prossimi articoli approfondiremo tutto quello che riguarda questa disciplina che promette d far sperimentare in chi la pratica grandi sensazioni.

http://pharmatruck.it/ è la piattaforma amica del benessere e della salute. Ordini online da un qualsiasi smartphone, tablet o pc scegliendo tra centinaia di prodotti delle migliori marche delle farmacie: in massimo un’ora riceverai tutto a casa ad un piccolo costo di consegna di 2,50 euro.

Che aspetti?

 

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?