Zimox antibiotico: composizione, posologia e bugiardino

Zimox antibiotico è un farmaco utilizzato per la cura delle infezioni che possono essere debellate attraverso l’amoxicillina (il principio attivo). Si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica obbligatoria. E’ efficace per trattare infezioni che interessano l’apparato respiratorio, urogenitale, otorinolaringoiatrico, intestinale. Tra le altre infezioni su cui si può intervenire con Zimox antibiotico possiamo contare quelle che interessano la pelle e i tessuti molli.

Composizione e posologia di Zimox antibiotico

Il principio attivo di Zimox antibiotico è l’amoxicillina, che fa parte del gruppo delle penicilline semisintetiche. Questo principio attivo ha una buona resistenza all’acidità, motivo per cui il medicinale può essere assunto con facilità per via orale. Quando l’assorbimento all’interno dell’intestino è completato, l’amoxicillina si diffonde nell’organismo. La sua azione ha indicativamente una durata di 8 ore, e consiste nell’impedire che i batteri attecchiscano in modo stabile nell’organismo.
Zimox antibiotico è disponibile in confezioni di capsule da 500 mg e 1 gr di amoxicillina. In alternativa il farmaco si può trovare anche sotto forma di gocce, polvere per sospensione orale o compresse sia solubili che masticabili.

Per quanto riguarda la posologia di Zimox, la dose di farmaco da assumere varia sensibilmente in base al profilo clinico del paziente. Agli adulti di norma viene prescritta una dose che va da 1 a 3 mg di amoxicillina al giorno, dilazionati in più somministrazioni.
In caso di somministrazione a bambini e anziani si consiglia di affidarsi al consiglio del medico, in modo da capire qual è il dosaggio più opportuno.
La visita medica è comunque sempre necessaria prima di assumere l’antibiotico. Nel caso in cui Zimox venga assunto in modo non corretto, potrebbero formarsi dei microbi che ne vanificano l’azione. Questi microbi vengono definiti farmaco-resistenti.

Controindicazioni, effetti indesiderati e foglietto illustrativo

L’assunzione di Zimox antibiotico può essere pericolosa per i pazienti che hanno una patologia che interessa reni o fegato. Questi ultimi, infatti, sono più soggetti all’insorgenza di effetti collaterali. Nel caso in cui il medico decida di prescrivere Zimox a pazienti con malattie renali o epatiche, dovrà effettuare dei controlli per verificarne lo stato di salute durante la terapia.
Dal momento che in Zimox gocce c’è anche il saccarosio, si consiglia di optare per compresse o capsule in caso di intolleranze alla sostanza.
Zimox antibiotico non va assunto in caso di ipersensibilità al principio attivo o eccipienti contenuti nel farmaco. Lo stesso vale nel caso in cui il paziente sia affetto da mononucleosi infettiva.
Tra gli effetti collaterali più noti troviamo eruzioni cutanee, bronco e laringospasmo, ipotensione. In casi più rari il farmaco ha provocato anche reazioni di shock anafilattico. Si sconsiglia l’uso del medicinale durante la gravidanza e l’allattamento.
Qui di seguito riportiamo il bugiardino, in cui potete trovare tutte le informazioni necessarie prima di procedere con l’assunzione del medicinale:

Fonte del bugiardino: Pharmamedix

Commenti

commenti

L'autore

Reply

Cosa ne pensi?